12 maggio 2012

Torta danza


















Torta creata per la cuginona ballerina!! :D
L'impasto è un pan di spagna rivisitato con l'aggiunta di cacao o gocce di cioccolato e aromatizzato al rum.
Per la bagna ho usato latte con un po' di rum e cacao e ho usato tre tipi di farciture: crema pasticcera al caffe, crema pasticcera al cioccolato al latte e crema al latte leggermente aromatizzata alla vaniglia. La copertura e le decorazione sono in pdz;  per realizzare le pieghe "morbide" della copertura bianca, dopo aver fatto aderire la parte superiore, ho lasciato "cadere" il pdz sulla torta in modo autonomo per poi sistemarlo leggermente senza pressarlo troppo  mantenendo così le pieghe che si erano formate. Le scarpette le ho ricavate da sue singoli ovali di pdz che ho modellato e tagliato conferendogli la forma a cui ho poi aggiunto il fiocchetto e i nastri che ho attaccato inumidendo leggermente i contorni.

8 maggio 2012

Torta Mulan





Questa mini tortina, in realtà non è proprio una torta ma alla festeggiata è piaciuta!!!!
Ho realizzato la forma circolare in pasta di riso che ho "pressato" con il mattarello per compattarla meglio e rendere la superficie più omogenea e liscia. Ho poi ricoperto l'intero disco in pdz bianco e per realizzare la figura di Mulan, ho adoperato la tecnica del collage tagliando le parti in modo separato per poi ricomporre l'immagine in rilievo direttamente sul disco. Tutte le parti del viso e la scritta, le ho dipinte a mano mentre per il colore rosa del volto, ho spolverato la figura con pochissima polvere rosa usando un pennello largo completamente asciutto.

4 maggio 2012

Torta musicale




Questa torta musicale l'ho realizzata per il compleanno di una mia amica...ed è stata una torta a sorpresa... una sorpresa riuscita benisssssimoooo!!!
Per questa torta ho fatto l'impasto della torta marmorizzata che ho bagnato con un mix di latte vanigliato cacao leggermente zuccherato e poco poco rum. L'ho farcita con 3 farciture diverse alternandoli: la prima farcitura era crema pasticcera alla vaniglia con l'aggiunta di gocce di cioccolato; la seconda crema al latte e la terza ganache al cioccolato fondente. L'ho ricoperta in pdz (decorazioni comprese) e lo spartito con le iniziali RZ l'ho dipinto a mano con coloranti alimentari e l'ho fatto aderire alla superficie della torta con un po' di glassa reale dopo aver fatto asciugare il  disegno e anche per le altre decorazioni presenti ho usato lo stesso metodo. Il djambe ( il pezzo forte!!!) l'ho realizzato in pasta di riso soffiato che ho poi ricoperto in pdz al cacao. Le corde sono in liquirizia e ho usato la liquirizia a rotelle che ho "srotolato" e diviso a metà perché altrimenti lo spessore delle singole corde sarebbe stato troppo grande.   :D