13 marzo 2012

Torta trapuntata






Ho realizzato questa torta, per il compleanno di una nonnina e ho colto l'occasione per sperimentare la tecnica della trapunta!! All'inizio stavo per sbagliare la distanza dei "punti" ma alla fine...ce l'ho fatta!! La torta iniziale doveva essere completamente ricoperta dalla trapunta ma, mentre la realizzavo, ho deciso di cambiare e l'effetto finale, mi piace molto di più!!! 
Per l'impasto ho fatto una Chiffon-cake "rivisitata" bicolore che ho bagnato con un mix di latte e cacao leggermente zuccherato e aromatizzato al rum. Ho farcito la torta con due creme diverse: una è crema pasticcera alla vaniglia con l'aggiunta di pinoli; l'altra ganache al cioccolato. Per decorare ho usato pdz e confetti argentati per la trapunta. i fiori li ho spolverizzati con polvere alimentare colorata per creare leggere sfumature e la scritta 80 l'ho dipinta direttamente sopra al cerchio in pdz.

Nessun commento:

Posta un commento