21 dicembre 2013

Torta Peppa Pig





Torta Peppa Pig realizzato in....1 giorno e mezzo!!! Record! L'impasto è una mud cake al cioccolato che ho bagnato con latte e cacao leggermente zuccherato e farcito con: panna fresca, scaglie di cioccolato, riso soffiato al cioccolato e piccole colate di nutella. Ho rivestito il tutto con uno strato di pzd che ho contornato con un bordo commestibile a pois. Ai quattro angoli ho applicato dei sottili cioccolatini a forma di fiorellini con la giaccia reale che ho inoltre adoperato per le piccole decorazioni e per applicare i pupazzi. La famiglia Pig è tutta in pdz e poggia (avendo avuto pochissimo tempo per farli completamente asciugare) su un rotolo di cioccolato che ho decorato con piccoli fiorellini in pdz spolverizzati con i colori in polvere.

                                                                          

19 dicembre 2013

Torta di castagne



Un ritorno al classico! Una versione rivisita e modificata del Mont Blanc. Ho realizzato un pan di spagna classico alla vaniglia che ho tagliato a scatola. Ho svuotato l'interno mettendo da parte il "coperchio" .ho riempito l'interno con un disco di meringa fatto a mano e ho alternato strati di panna montata fresca con sopra pezzettini di marron glace e strati di crema al marron glace. La crema l'ho realizzata passando i marron glace col tritatutto creando una sorta di purea compatta che ho ammorbidito con un bicchierino scarso di liquore di Benevento ( lo Strega) e poca panna liquida fino a creare una crema a cui ho aggiunto poca marmellata di marrone. Ho decorato con panna montata ,crema di marroni, marron glace e meringhette(sempre fatte in casa!).

13 dicembre 2013

Torta Cinema Caffè




Questa torta è nata a seguito di varie richieste che maggiormente descrivessero la festeggiata. Infatti vedendola così, è un insieme di elementi privi di significato,ma il punto era proprio questo!! I dolci non sempre hanno una logica se non quella di essere buoni e di regalare qualcosa in cui  il festeggiato/a riesce a riconoscersi!!. La festeggiata è una patita di caffè una grande conoscitrice di cinema e teatro e un'appassionata del sistema solare. tutti questi elementi li ho realizzati a mano e le tazzine sono mini tortire svuotate rivestite in pdz e riempite di cioccolato. I piattini li ho realizzati prendendo la forma da veri piattini da caffè ho ho fatto  seccare leggermente prima di applicarli sulla torta. Tutto è commestibile:dai cucchiaini ai pianeti. La torta è una mud cake al cioccolato e caffé con aggiunta di caffè liquido e in polvere e la farcitura era crema pasticcera con un po di panna  scaglie di cioccolato e chicchi di caffè ricoperti di cioccolato fondente. La bagna è di cacao e caffè ristretto. Rivestita con cioccolato e di tanto in tanto, decorazioni con ghiaccia reale.