20 ottobre 2016

Torta CocaCola


UNA BOTTIGLIA DA MANGIARE!!!! Da tempo mi volevo cimentare nella realizzazione di una torta simile e finalmente si è presentata l'occasione!!
Il procedimento è stato un po' lungo ma non difficile anche perché è possibile prendere parecchi spunti da youtube o da diversi siti.
il primo passo è procurarsi una bottiglia di coca cola e tagliarla a metà;
dopodichè con del cioccolato fondente temperato ,bisogna rivestire l'interno di entrambe le metà ripetendo il passaggio più di una volta e lasciando rapprendere il cioccolato in frigo ad ogni passaggio ( è lo stesso procedimento che si usa per realizzare le uova di pasqua). 
nel frattempo si realizza l'impasto e la farcitura che si desidera inserire al suo interno.
 Nel  mio caso ho creato una torta mimosa alternando i vari strati d'impasto di pan di spagna alla farcitura con panna e gocce di cioccolato fondente. Un volta riempite le due  metà, bisogna far combaciare le parti per ricostruire la bottiglia. Basta scaldare leggermente  i bordi delle metà giusto quel poco che permetta al cioccolato di sciogliersi leggermente e fungere da collante. In fine basta ultimare con i dettagli originali e..la bottiglia commestibile e pronta!!

26 settembre 2016

Torta Batman









UNA TORTA DA SUPER EROE!!! La torta Batman sono due mudcakes al cacao farcite con crema al latte e scaglie di cioccolata a cui ho aggiunto della crema al cioccolato. Dopo aver rivestito le torte con un sottile strato di ganache al cioccolato, ho foderato con pdz che ho precedentemente colorato con vari colori per creare l'effetto marmorizzato e riprodurre il cielo di notte. ho sagomato della pdz nera per creare i palazzi e con un unico blocco ho realizzato la batmobile colorando a mano i dettagli. Lo strsso ho fatto per realizzare o stemma e piccoli pipistrelli.

7 giugno 2016

Torta Musical Piano






















La torta è una red velvet farcita con ganache al cioccolato fondente e bagna al latte cacao e caffè.
I decori li ho realizzati tutti a mano riproducendo con un pennarello alimentare i pentagrammi e le varie scritte presenti. Il microfono l'ho realizzato modellando la pasta da zucchero a mo di cono su cui  ho poi ho applicato una semisfera incisa con un bisturi per ricreare la trama di un microfono vero. Con uno strumento a punta arrotondata ho delicatamente inciso la pasta da zucchero bianca per creare i tasti bianchi del piano e poi posizionare quelli neri più stretti.

22 aprile 2016

Tortina Fiore di Rapunzel


Per realizzare questa mini tortina, mi sono ispirata al musical "Rapunzel" portato in scena al teatro Brancaccio di Roma! E ho avuto il piacere e la fortuna di regalarla ad una persona speciale.. Ho adoperato l'impasto di una mud cake al cioccolato che, dopo aver impastato con della ganache al cioccolato, l'ho usata per riempire i bordi e il fondo di una ciotola di plastica che avevo precedentemente foderato con della pellicola. Dopo qualche ora, con delicatezza ho estratto la "Torta-ciotola" dalla forma ottenendo un contenitore di torta da poter riempire. Prima di farcirlo, ho rivestito l'esterno con della pasta da zucchero color terracotta per poi riempirla interamente di ganache al cioccolato. Ho sigillato il tutto con un disco di pasta da zucchero con trama a legno rifinendo i bordi con della ghiaccia reale per poi ultimare con il fiore di Raperonzolo realizzato a mano in pdz. Ho creato i singoli petali applicandoli su di una base in pdz cercando di dar loro il classico moviemnto dei petali di un fiore. I pistilli sono stecchini di legno rivestiti e prima di colorare con colorati alimentari giallo, arancione, argento,oro e una punta di fucsia, ho atteso che il fiore si asciugasse quasi del tutto.

Tortina Danza Classica




















Per realizzare questa mini tortina, ho adoperato l'impasto di una mud cake al cioccolato che, dopo aver impastato con della ganache al cioccolato, l'ho usata per riempire i bordi e il fondo di una ciotola di plastica che avevo precedentemente foderato con della pellicola. Dopo qualche ora, con delicatezza ho estratto la "Torta-ciotola" dalla forma ottenendo un contenitore di torta da poter riempire. Prima di farcirlo, ho rivestito l'esterno con della pasta da zucchero color terracotta per poi riempirla interamente di ganache al cioccolato. Ho sigillato il tutto con un disco di pasta da zucchero con trama a legno rifinendo i bordi con della ghiaccia reale per poi ultimare con le scarpette realizzate a mano in pdz e dei fiorellini.



Torta Masha e Orso




17 marzo 2016

Torta Frozen



























La torta è una classica chiffon cake con gocce di cioccolato farcita con crema pasticcera e scaglie di cioccolato fondente. Ho bagnato l'impasto con un mix di latte e cacao leggermente zuccherato per poi rivestire l'esterno della torta, con un sottile strato di panna fresca montata al momento così da mantenere il bianco delle decorazioni. Per il ritratto di Elsa, ho adoperato la tecnica del collage in rilievo sagomando pezzo per pezzo le varie parti del corpo e i capelli ciocca per ciocca. Per creare il colore dei capelli ho aggiunto poca polvere di colorate oro alla pasta da zucchero bianca per poi procedere con l'acconciatura. Per in viso ho preso dei punti di riferimento per poi procedere con la pittura a mano direttamente sul volto. Per creare l'effetto brillantinato, ho usato vari coloranti e glitter alimentari che ho applicato in vari punti per ricreare l'effetto lucido del ghiaccio. Per Olaf ho seguito un'immagine su internet.

Torta Classica al Cioccolato