Torta Peppa Pig realizzato in....1 giorno e mezzo!!! Record! L'impasto è una mud cake al cioccolato che ho bagnato con latte e cacao leggermente zuccherato e farcito con: panna fresca, scaglie di cioccolato, riso soffiato al cioccolato e piccole colate di nutella. Ho rivestito il tutto con uno strato di pzd che ho contornato con un bordo commestibile a pois. Ai quattro angoli ho applicato dei sottili cioccolatini a forma di fiorellini con la giaccia reale che ho inoltre adoperato per le piccole decorazioni e per applicare i pupazzi. La famiglia Pig è tutta in pdz e poggia (avendo avuto pochissimo tempo per farli completamente asciugare) su un rotolo di cioccolato che ho decorato con piccoli fiorellini in pdz spolverizzati con i colori in polvere.
21 dicembre 2013
Torta Peppa Pig
Torta Peppa Pig realizzato in....1 giorno e mezzo!!! Record! L'impasto è una mud cake al cioccolato che ho bagnato con latte e cacao leggermente zuccherato e farcito con: panna fresca, scaglie di cioccolato, riso soffiato al cioccolato e piccole colate di nutella. Ho rivestito il tutto con uno strato di pzd che ho contornato con un bordo commestibile a pois. Ai quattro angoli ho applicato dei sottili cioccolatini a forma di fiorellini con la giaccia reale che ho inoltre adoperato per le piccole decorazioni e per applicare i pupazzi. La famiglia Pig è tutta in pdz e poggia (avendo avuto pochissimo tempo per farli completamente asciugare) su un rotolo di cioccolato che ho decorato con piccoli fiorellini in pdz spolverizzati con i colori in polvere.
19 dicembre 2013
Torta di castagne
Un ritorno al classico! Una versione rivisita e modificata del Mont Blanc. Ho realizzato un pan di spagna classico alla vaniglia che ho tagliato a scatola. Ho svuotato l'interno mettendo da parte il "coperchio" .ho riempito l'interno con un disco di meringa fatto a mano e ho alternato strati di panna montata fresca con sopra pezzettini di marron glace e strati di crema al marron glace. La crema l'ho realizzata passando i marron glace col tritatutto creando una sorta di purea compatta che ho ammorbidito con un bicchierino scarso di liquore di Benevento ( lo Strega) e poca panna liquida fino a creare una crema a cui ho aggiunto poca marmellata di marrone. Ho decorato con panna montata ,crema di marroni, marron glace e meringhette(sempre fatte in casa!).
13 dicembre 2013
Torta Cinema Caffè
Questa torta è nata a seguito di varie richieste che maggiormente descrivessero la festeggiata. Infatti vedendola così, è un insieme di elementi privi di significato,ma il punto era proprio questo!! I dolci non sempre hanno una logica se non quella di essere buoni e di regalare qualcosa in cui il festeggiato/a riesce a riconoscersi!!. La festeggiata è una patita di caffè una grande conoscitrice di cinema e teatro e un'appassionata del sistema solare. tutti questi elementi li ho realizzati a mano e le tazzine sono mini tortire svuotate rivestite in pdz e riempite di cioccolato. I piattini li ho realizzati prendendo la forma da veri piattini da caffè ho ho fatto seccare leggermente prima di applicarli sulla torta. Tutto è commestibile:dai cucchiaini ai pianeti. La torta è una mud cake al cioccolato e caffé con aggiunta di caffè liquido e in polvere e la farcitura era crema pasticcera con un po di panna scaglie di cioccolato e chicchi di caffè ricoperti di cioccolato fondente. La bagna è di cacao e caffè ristretto. Rivestita con cioccolato e di tanto in tanto, decorazioni con ghiaccia reale.
20 ottobre 2013
Torta Trono di Spade
Questa è stata una delle torte che rientra nella categoria " molto impegnative"!!! La difficoltà maggior è stata nella realizzazione del trono di spade in pdz che ho realizzato completamente a mano tagliando col bisturi UNA PER UNA le piccolissime spade sovrapponendole delicatamente cercando di conferire la forma a "trono" che potesse avvicinarsi all'originale. Ho adoperato un contenitore basso vuoto di plastica di forma quadrata per la base del trono. Ho rivestito prima con un sottile strato di pdz nera creando anche i "piedi" del trono prima di applicare le prime spade; poi ho formato due piccoli cilindri che ho applicato ai lati del trono per creare i braccioli e ho attaccato altre spade. Per la parte superiore ho inserito due stecchini tra due pezzi di pzd che ho sagomato con le prime punte e una volta asciugato ho inserito il tutto alla base per poi completare con altre infinite piccole spade avanti e dietro seguendo il più possibile la figura originale. per le altre decorazioni ho usato la tecnica del collage e la scritta l'ho riprodotta a mano su un sottile strato di foglio di ostia alimentare. La torta è una red velvet aromatizzata al cacao farcita con ganache al cioccolato fondente con caramello sciolto sopra e panna fresca con scaglie di cioccolato fondente. Ho ricoperto la torta con una colata di cioccolata fusa che ho non ho steso in modo uniforme così da conferire successivamente l'aspetto di metallo anche con la polvere d'argento che ho steso senza diluire. Il contorno sono palline di mais rivestite di cioccolato e colorate in argento. Oltre alla torta per completare il mondo de "Il Trono di Spade", ho realizzato con l'impasto dei tartufi al cioccolato, le uova di drago di Daenerys che ho spolverizzato con i colori alimentari in polvere.!!
1 ottobre 2013
Torta maglia della Roma
Eccomi di nuovo qui pronta ad aggiornare nuovamente il blog! Iniziamo subito con la "magica" !!!! Una torta di compleanno per un grande tifoso! L'impasto è una semplice red velvet alla vaniglia che ho farcito con crema pasticcera classica e scaglie di cioccolato fondente. Ho usato una leggera bagna al caffé così da evitare il sapore troppo dolce. Ho scelto la red velvet perchè essendo rossa e unita alla farcia di crema pasticcera (che di per sè è di colore giallo), si sarebbe ricreato anche all'interno la coppia di colori della Roma!. E' tutta decorata a mano con pdz e la forma a "maglietta" l'ho realizzata partendo da un impasto di forma rettangolare che poi ho tagliato e assemblato con un sottile strato di crema da burro prima di rivestirla in pdz. Lo scudetto l'ho realizzato con la tecnica del collage ritagliando i contorni per poi dipingere a mano libera la lupa e tutti i particolari con i pennarelli alimentari.
18 marzo 2013
Torta cantiere
LA PRIMA TORTA MOBILE!!!!!!! E' una torta che ho realizzato per la festa di laura in architettura di mia cugina ed è stata la mia prima torta con un dispositivo mobile!!!! la struttura motorizzata è la parte composta dal martello che, come si vede dalla foto, è collegato ad un piccolo motore che azionandolo tramite pulsante rosso, si muoveva su e giù andando a "colpire" l'arco. la struttura è stata realizzata in legno leggero che ho poi completamente ricoperto di pdz (base compresa a cui ho aggiunto della pdz sbriciolata per simulare l'erba.) La torta è una chiffon cake al pistacchio aromatizzata al liquore di Benevento; la bagna è un mix di sciroppo d'acqua e caffè amaro e la farcitura è un crema chantilly al pistacchio. Ho glassato la torta con un sottilissimo strato di crema al burro per far aderire al meglio la pdz esterna. Tutti i segnali del cantiere sono stati realizzati a mano con tecnica del collage e disegno manuale. i mattoncini disposti sulla superfici, sono in pdz al cacao e per simulare la terra, ho sbriciolato dei biscotti ai cereali al cacao.!!!!!!!
17 marzo 2013
Torta castello winx
La torta più impegnativa e pesante mai realizzata fino ad ora!!! Tutta interamente commestibile ad eccezione dei supporti in legno per le torri e il fil di ferro del pozzo. La base è una mud cake al cioccolato farcita con crema di panna e crema cioccolato con gocce di cioccolato bagnata con latte e cacao; la parte centrale del castello è una piccola velvet alla vaniglia farcita con crema al al latte e marmellata di albicocche e bagnata con sciroppo di pesche; le torri sono due rotoli posizionati in verticale alla crema di nocciola. Le due cupole delle torri, le ho realizzate con due pan gocciole mentre la cupola grande è stata realizzata con l'impasto di mud cake e velvet sagomato in una ciotola e messo in frigo a solidificare con l'aggiunta della crema di burro che fungeva do "collante" E' stata tutta ricoperta di pdz decorata con glassa reale verde e azzurro e fiorellini di pdz bianca; il pozzo tutta pdz e le piccole punte sono meringhe in miniatura.
8 gennaio 2013
Torta classica
Questa torta ha l'impasto di pan di spagna classico farcito con panna fresca e frutti di bosco leggermente zuccherati. La bagna è stata realizzata con un mix di sciroppo di zucchero e succo di ribes. Dopo aver fatto riposare la torta in frigo per qualche ora, è stata ricoperta con una glassa di puro cioccolato bianco con cui è stato realizzato anche il cuore posizionato a modo di etichetta. i ghirigori sono in cioccolato fondente fuso e le roselline in pdz rossa. La scritta è stata relizzata con colorante alimentare.
Iscriviti a:
Post (Atom)