3 dicembre 2012

Torta danza del ventre










Salve a tutti!!! Rieccomi!! Non potevo non ricominciare se non con una torta "danzante" Questa torta è stata realizzata con un impasto di red velvet aromatizzato alla vaniglia e farcita con crema al  latte e ganache al cioccolato fondente! La bagna è stata realizzata con un mix di cacao,sciroppo di zucchero e latte. La torta è rivestita interamente di pdz; le ballerine le ho realizzate sagomando la pdz nera formando queste ombre che ho decorato dipingendo leggermente dei dettagli con il colorante argento. Il bordo e i ghirigori sono stati realizzati con la glassa reale. sul drappo laterale sono stati applicati dei glitter alimentari così come sulle rose.

7 novembre 2012

Decorazioni Gormiti e Ben Ten








Per realizzare queste decorazioni da applicare sulla torta, ho usato una pzd per modelling. Dopo aver creato i vari pupazzi come il gormita dell'aria, l'omnitrix e bestiale, li ho lasciati asciugare per bene prima di passare alla pittura con i coloranti alimentari in polvere. Per le due etichette ho invece usato la mia solita pdz classica che poi ho decorato in modi diversi cercando di riprendere i colori principali di entrambi i cartoni.

Torta ragno





Ho realizzato questa torta per il compleanno di un bambino e l'impasto è una chiffon cake zebrata che ho bagnato con latte e cioccolato. ho farcito la torta con panna e cioccolato fuso e crema al cioccolato fondente. Per le decorazioni ho spalmato un po' di crema al cioccolato ai lati della torta per poi ricoprirli di scaglie di cioccolato. Sopra ho fatto un sottile strato di panna e dopo averla fatta raffreddare in frigo, ho realizzato col cioccolato fuso una ragnatela e un bordino intorno ad essa. L'etichetta e il ragnetto li ho fatti con la pdz poi dipinta di rosso e nero, la scritta con il pennarello alimentare.

Torta Adventure time






18' Sister!!!!!  Per questa torta ho fatto due impasti diversi: la torta-base è una chiffon cake variegata al cacao con gocce di cioccolata e la torta al 2° piano è una green velvet. Per la bagna ho realizzato un mix di caffè, rum, zucchero, cacao e sciroppo e ho farcito gli impasti con crema di panna al caramello  e crema pasticcera al cioccolato fondente con cereali al cioccolato.Le decorazioni sono realizzate tutte a mano con pdz e il tema è il nuovo cartone animato "Adventure Time". Ho sfumato i raggi del sole con del colorante in polvere rosso.


Torta dragon ball




Torta per un 18' compleanno. L'impasto è una chiffon cake variegata al cacao e una leggera spolverata di vanillina. per la bagna ho usato del latte e cacao zuccherato e l'ho farcita con crema alla nutella sciolta e panna con aggiunta di gocce e scaglie di cioccolato fondente. Ho alternato gli strati e le decorazioni sono tutte in pdz realizzate a mano. per il mezzo busto in rilievo di Goku, ho fatto a mano i contorni con il pennarello alimentare nero a punta fine poi ho dipinto con i coloranti in polvere le varie parti cercando di non far mescolare il pennarello con i colori per evitare di rovinare le varie linee soprattutto quelle del viso.

Sos Torte



Questa non è una torta vera è propria in quanto le basi sono in polistirolo :) Però ho pensato lo stesso di postarla sul blog perchè è stato il mio primo esperimento durante la mia prima esperienza di gara in decorazioni per aspiranti cake design dilettanti che non hanno fatto nessun corso. La gara si chiama "SOS TORTE" e si è tenuta al parco di Magicland di Valmontone. La tematica è stata annunciata mezz'ora prima dell'inizio della gara: MAGIA e dopo la consegna di alcuni materiali, dovevamo realizzare delle decorazioni usando solo la nostra immaginazione... alla fine qualcosa è venuto!! :)


Torta Laurea





CONGRATULAZIONI!!! questa torta l'ho realizzata per una mia amica adesso..Dottoressa in psicologia!!!  Essendo per una laurea e considerando che il rosso è uno dei colori principali di buon augurio, ho pensato di fare come impasto una red velvet aromatizzata all'alchermes bagnata con un mix di cacao zuccherato disciolto in un po' di alchermes con l'aggiunta di poco poco latte per smorzare il sapore di alcool. ho farcito la torta con due creme pasticcere: una classica che ho aromatizzato con le bacche di vaniglia e l'altra a cui ho aggiunto del cioccolato fuso e pinoli. Le decorazioni  sono in pdz e le foglie che ho usato per creare una coroncina di alloro, le ho spolverizzate con il colorante in polvere dorato e argentato per creare delle sfumature. Lo stesso ho fatto per la targhetta e i fiorellini; Per la parte superiore del cappello, ho utilizzato un cartoncino come sostegno che ho ricoperto in pdz nera e ho sbriciolato della pdz rossa per creare questa sorta di "tappeto" sulla superficie.

30 agosto 2012

Torta Carnevale







...Dopo parecchio tempo, riesco finalmente ad aggiornare tutto!!!! :D  Allora ricominciamo da questa torta che ho fatto per un 18' compleanno. Entrambi i piani delle torte sono red velvet farcite con  crema ganache al cioccolato fondente e al latte e crema al latte con l'aggiunta di gocce di cioccolata fondente. Ho bagnato gli impasti con un mix di rum-cacao poco latte e qualche goccia di sciroppo di zucchero. Per le decorazioni ho usato la pdz realizzandole e dipingendo le maschere a mano che avevo precedentemente preparato e lasciato ad asciugare così da poterle applicare sulla torta con colla alimentare. Per la maschera frontale ho usato il colorante in polvere oro e rosso; per quella sulla superficie, il pennarello nero per creare dei ricami laterali e le scaglie glitterate alimentari blu per la seconda metà.

12 maggio 2012

Torta danza


















Torta creata per la cuginona ballerina!! :D
L'impasto è un pan di spagna rivisitato con l'aggiunta di cacao o gocce di cioccolato e aromatizzato al rum.
Per la bagna ho usato latte con un po' di rum e cacao e ho usato tre tipi di farciture: crema pasticcera al caffe, crema pasticcera al cioccolato al latte e crema al latte leggermente aromatizzata alla vaniglia. La copertura e le decorazione sono in pdz;  per realizzare le pieghe "morbide" della copertura bianca, dopo aver fatto aderire la parte superiore, ho lasciato "cadere" il pdz sulla torta in modo autonomo per poi sistemarlo leggermente senza pressarlo troppo  mantenendo così le pieghe che si erano formate. Le scarpette le ho ricavate da sue singoli ovali di pdz che ho modellato e tagliato conferendogli la forma a cui ho poi aggiunto il fiocchetto e i nastri che ho attaccato inumidendo leggermente i contorni.

8 maggio 2012

Torta Mulan





Questa mini tortina, in realtà non è proprio una torta ma alla festeggiata è piaciuta!!!!
Ho realizzato la forma circolare in pasta di riso che ho "pressato" con il mattarello per compattarla meglio e rendere la superficie più omogenea e liscia. Ho poi ricoperto l'intero disco in pdz bianco e per realizzare la figura di Mulan, ho adoperato la tecnica del collage tagliando le parti in modo separato per poi ricomporre l'immagine in rilievo direttamente sul disco. Tutte le parti del viso e la scritta, le ho dipinte a mano mentre per il colore rosa del volto, ho spolverato la figura con pochissima polvere rosa usando un pennello largo completamente asciutto.

4 maggio 2012

Torta musicale




Questa torta musicale l'ho realizzata per il compleanno di una mia amica...ed è stata una torta a sorpresa... una sorpresa riuscita benisssssimoooo!!!
Per questa torta ho fatto l'impasto della torta marmorizzata che ho bagnato con un mix di latte vanigliato cacao leggermente zuccherato e poco poco rum. L'ho farcita con 3 farciture diverse alternandoli: la prima farcitura era crema pasticcera alla vaniglia con l'aggiunta di gocce di cioccolato; la seconda crema al latte e la terza ganache al cioccolato fondente. L'ho ricoperta in pdz (decorazioni comprese) e lo spartito con le iniziali RZ l'ho dipinto a mano con coloranti alimentari e l'ho fatto aderire alla superficie della torta con un po' di glassa reale dopo aver fatto asciugare il  disegno e anche per le altre decorazioni presenti ho usato lo stesso metodo. Il djambe ( il pezzo forte!!!) l'ho realizzato in pasta di riso soffiato che ho poi ricoperto in pdz al cacao. Le corde sono in liquirizia e ho usato la liquirizia a rotelle che ho "srotolato" e diviso a metà perché altrimenti lo spessore delle singole corde sarebbe stato troppo grande.   :D

8 aprile 2012

Torta di pasqua

Prima della copertura!





Per questa "piccola" torta di soli 6 piani ho fatto l'impasto per la torta bicolore ma senza il bicolore usando solo cacao e aroma di vaniglia (poco)a cui ho aggiunto un po' di gocce di cioccolato. l'ho bagnata con latte aromatizzato e cacao zuccherato; per farcire ho alternato tre farciture diverse: una era crema pasticcera con gocce di cioccolato fondente, crema al latte e ganache al cioccolato. Ho rivestito tutta la torta con uno strato (un po' spesso) di cioccolato fondente partendo da centro verso l'esterno. Le decorazioni sono in pzd bianca applicate con un po' di glassa e i ghirigori sono tutti in glassa reale.

5 aprile 2012

Colombine decorate



Ho realizzato queste colombine con un impasto simile alla chiffoncake che ho modificato creando una sorta di tortine marmorizzate (con l'aggiunta di cacao amaro per creare il bicolore nell'impasto) che ho poi versato direttamente negli stampini a colombina (quelli di carta). Una volta freddate, ho tolto lo stampo di carta e ho tagliato la parte superiore della colombina a mo di coperchio ; poi le ho svuotate  (conservando l'impasto interno) bagnate con un mix di cacao zuccherato e latte e riempito con crema pasticcera al caffè, gocce di cioccolato fondente e l'interno sbriciolato (tipo gli zuccotti). Dopo aver chiuso le colombine con la parte superiore,ho fatto una copertura in cioccolato fondente fuso che ho versato direttamente sopra rivestendole  e prima che si freddasse completamente, ho applicato le perline di zucchero argentate ai lati delle colombine. Una volta che la copertura si è raffreddata ho usato la glassa reale per creare dei ghirigori come decorazioni.

13 marzo 2012

Torta trapuntata






Ho realizzato questa torta, per il compleanno di una nonnina e ho colto l'occasione per sperimentare la tecnica della trapunta!! All'inizio stavo per sbagliare la distanza dei "punti" ma alla fine...ce l'ho fatta!! La torta iniziale doveva essere completamente ricoperta dalla trapunta ma, mentre la realizzavo, ho deciso di cambiare e l'effetto finale, mi piace molto di più!!! 
Per l'impasto ho fatto una Chiffon-cake "rivisitata" bicolore che ho bagnato con un mix di latte e cacao leggermente zuccherato e aromatizzato al rum. Ho farcito la torta con due creme diverse: una è crema pasticcera alla vaniglia con l'aggiunta di pinoli; l'altra ganache al cioccolato. Per decorare ho usato pdz e confetti argentati per la trapunta. i fiori li ho spolverizzati con polvere alimentare colorata per creare leggere sfumature e la scritta 80 l'ho dipinta direttamente sopra al cerchio in pdz.

14 febbraio 2012

Torta San Valentino






Per l'impasto ho realizzato una chiffon-cake aromatizzata al cacao che poi ho bagnato con un mix di caffè leggermente zuccherato e latte.  L'ho farcita con ganache al cioccolato a cui ho aggiunto delle gocce di cioccolato al latte e bianco e direttamente sopra la ganache, ho messo uno strato di crema al latte unito alla panna per ammorbidire di più il tutto. Il rivestimento e le decorazioni sono in pdz e la scritta in rilievo l'ho colorata con cacao in polvere amaro. I cuoricini piccoli sia bianchi che rossi sono fatti a mano. 
BUON SAN VALENTINO A TUTTI!!